LA CIUDAD COLOMBIANA, DIALÉCTICA DEL URBANISMO
Abstract
Questo articolo trata sull’epistemica dell’urbanistica, il quale è in una constante crescita, per cui è suscettibile a errori e limitazioni che richiedono una periodica revisione; senza di essa è molto probabile incorrere nell’anarchia e dogmi di concetti, metodi e tecniche. Il proposito di questa ricerca è individuare la realtà e il presente dell’urbanistica nelle città colombiane dal punto di vista multidisciplinare, essendo la città protagonista della dialettica. La metodologia
di ricerca segue un’approccio qualitativo, tramite il’applicazione dei metodi fenomenologici ed ermeneutici. Finalmente, va confirmato che il’urbanistica come disciplina è associata alla transizione della conoscenza della città e del
territorio, dai suoi aspetti sociali, economici, politici, ambientali ed architettonici, i quali rappresentano la sua propria pianificazione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alexander, C. (1981). El modo intemporal de construir. Barcelona: Editorial Gustavo Gili.
Asociación colombiana de investigadores urbano-regionales. [En línea]. Fecha de consulta: 19 Octubre 2019. Disponible en: (https://aciur.net/quienes-somos/misión-y-objetivos).
Borja, J. (2014). Ciudad, urbanismo y clases sociales. Revista sin permiso. República y socialismo, también para el siglo XXI.