Practicar el flow: un estudio autoetnográfico

  • Francesco Campora Conservatorio di Musica Santa Cecilia
Keywords: Ricerca artistica, pratica pianistica, autoetnografia, etnomusicologia, flow

Abstract

La presente ricerca è un'autoindagine sul flow, inteso come esperienza ottimale, durante lo studio quotidiano dello strumento musicale, focalizzandosi sul benessere psicofisico degli studenti di musica, a prescindere dal rendimento accademico o performativo. Stabilito un protocollo (i.e. durata delle sessioni, repertorio), lo studio pianistico dell'autore è stato videoregistrato per due mesi; al termine delle sessioni si provvide alla compilazione di un questionario (Flow State Scale) volto ad autovalutare i livelli di flow raggiunti durante lo studio e di un diario nel quale vennero riportate le sensazioni provate, eventuali difficoltà e consapevolezze acquisite sul piano emotivo e musicale. L'analisi dei dati, in parte quantitativi (questionari) e in parte qualitativi (diario, video), ha avuto come obiettivi monitorare l'andamento dei livelli di flow ed evidenziare quali abitudini e pratiche contribuissero a rendere lo studio quotidiano un'esperienza positiva o negativa, riferendosi al modello del flow a 9 dimensioni proposto da Csíkszentmihályi (1990). 

Downloads

Download data is not yet available.

References

Adams, T. E.; Ellis, C.; & Holman Jones, S. (2017). Autoethnography, in J. Matthes (ed.). The International Encyclopedia of Communication Research Methods, pp. 1-11. New Jersey: John Wiley & Sons.
Araújo, M. V.; & Hein, C. F. (2019). A survey to investigate advanced musicians’ flow disposition in individual music practice. International Journal of Music Education, 37(I), 107-117.
Chirico, A.; Serino, S.; Cipresso, P.; Gaggioli, A.; & Riva, G. (2015). When music “flows”. State and trait in musical performance, composition and listening: a systematic
review. Frontiers in Psychology, 6, 1-14. doi:10.3389/fpsyg.2015.00906
Csíkszentmihályi, M. (1990). Flow: Psicologia dell'esperienza ottimale (A. Guglielmini, trad.). Milano: ROI Edizioni.
Custodero, L. (2005). Observable indicators of flow experience: a developmental perspective on musical engagement in young children from infancy to school age. Music Education Research, 7(2), 185-209. doi:10.1080/14613800500169431
Gertsch, N. (ed.) (2008). George Gershwin. Preludes for piano (1927). Munich: G. Henle Verlag.
Jackson, S. A.; & Ecklund, R. C. (2002). Assessing flow in physical activity: The Flow State Scale-2 and Dispositional Flow State Scale-2. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 133-150.
Jackson, S. A.; & Marsh, H. W. (1996). Development and validation of a scale to measure optimal experience: the flow state scale. Journal of Sport and Exercise Psychology, 18, 17-35. doi:10.1123/jsep.18.1.17
Jackson, S. A.; Ecklund, R. C.; & Martin, A. J. (2010). The Flow Manual. Mind Garden Inc.
Jackson, S. A.; Kimiecik, J.; Ford, S.; & Marsh, H. W. (1998). Psychological correlates of flow in sport. Journal of Sport and Exercise Psychology, 20, 358-378. doi:10.1123/
jsep.20.4.358
Jackson, S. A.; Martin, A. J.; & Ecklund, R. C. (2008). Long and short measures of flow: examining construct validity of the FSS-2, DFS-2, and new brief counterparts.
Journal of Sports and Exercise Psychology, 30, 561-587. doi:10.1123/jsep.30.5.561
Juslin, P. N.; & Sloboda, J. A. (2010). Handbook of Music and Emotion: Theory, Research, Applications. Oxford: Oxford University Press.
Marin, M. M.; & Bhattacharya, J. (2013). Getting into the musical zone: trait emotional intelligence and amount of practice predict flow in pianists. Frontiers in
Psychology, 4, 1-14. doi:10.3389/fpsyg.2013.00853
Martin, A. J.; & Jackson, S. A. (2008). Brief approaches to assessing task absorption and enhanced subjective experience: Examining ‘Short’ and ‘Core’ Flow in
diverse performance domains. Motivation and Emotion, 32, 141-157. doi:10.1007/s11031-008-9094-0
Méndez, M. (2013). Autoethnography as a research method: advantages, limitations and criticisms. Colombian Applied Linguistics Journal, 15(2), 279-287. doi:10.14483/udistrital.jour.calj.2013.2.a09
Mitchell, L. A.; MacDonald, R. A.; Knussen, C.; & Serpell, M. G. (2007). A survey investigation of the effects of music listening on chronic pain. Psychol. Music, 35, 37-57.
doi:10.1177/0305735607068887
Muzio, M.; Riva, G.; & Argenton, L. (2012). Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli teorici alle applicazioni nello sport e in azienda. Roma: FrancoAngeli.
Sieger, C. (2017). Music Performance Anxiety in Instrumental Music Students: a multiple case study of teacher perspectives. Contributions to Music Education, 42, 35-52.
Woody, R. H. (2021). Music education students’ intrinsic and extrinsic motivation: A quantitative analysis of personal narratives. Psychology of Music, 49(5), 1321-1343.
doi: 10.1177/0305735620944224
Wrigley, W. J.; & Emmerson, S. B. (2011). The experience of the flow state in live music performance. Psychology of Music, 41(3), 292-305. doi: 10.1177/0305735611425903
Published
2024-06-21
How to Cite
Campora, F. (2024). Practicar el flow: un estudio autoetnográfico. SituArte, 18(31), 98-105. Retrieved from https://produccioncientificaluz.org/index.php/situarte/article/view/42360