Entre vanguardia y posmodernidad: L’Amour de loin de Kaija Saariaho

  • Simone Marino Università degli Studi di Palermo
Keywords: Opera contemporanea, avanguardia musicale, musica postmoderna, musica finlandese, Kaija Saariaho

Abstract

Avanguardia e postmodernità sono i pilastri su cui si fonda L’Amour de loin, opera in cinque atti della compositrice finlandese Kaija Saariaho su libretto dello scrittore libanese Amin Maalouf, rappresentata al Festival di Salisburgo il 15 agosto 2000. Frutto di lunga maturazione, questo dramma ha visto Saariaho muoversi da una concezione materica della musica verso una poetica musicale più “aerea”, nella quale trovano spazio arte, letteratura e poesia. La trattazione vuole mostrare come, nel panorama musicale contemporaneo, sia possibile percorrere una via alternativa agli estremismi. Saariaho, difatti, riprende in maniera deliberata canoni estetici ormai del tutto superati, riesumandoli tramite mezzi musicali ancor più moderni di quelli utilizzati da autori coevi. A tal fine verrà brevemente analizzata la concezione estetica della compositrice, per poi esaminare i principali elementi che hanno reso L’Amour de loin l’anello di congiunzione tra l’avanguardia e la postmodernità. 

Downloads

Download data is not yet available.

References

Adorno, T. L. W. (2002). Filosofia della musica moderna, con introduzione di Antonio Serravezza e con un saggio di Luigi Rognoni. Torino: Einaudi.
Barrière, A. (2013). Théâtre musical, théâtre de la musique. Le rencontre de Kaija Saariaho et Peter Sellars. Tempus perfectum, 11, 25-32.
Battier, M.; & Nouno, G. (2003). L’électronique dans l’opéra de Kaija Saariaho ‘L’Amour de loin’. Musurgia, 10(2), 51-59.
Born, G. (1995). Rationalizing Culture: IRCAM, Boulez and the Institutionalization of the Musical AvantGarde. Berkeley: University of California Press.
Burton, A. (2006). Kaija Saariaho - biography. Chester Music. Disponibile in: https://saariaho.org/wpcontent/uploads/2021/03/210224-Bio-ENG-KS.pdf
Campo, J. A. V. d. (17 agosto 2000). Salzburgo aplaude una nueva ópera de tono intimista. El Pais Digital, no. 1567.
Colombo, F. M. (17 agosto 2000), Salisburgo, trionfa la lirica «rosa». Applausi per «L’amour de loin» della compositrice finlandese Kaija Saariaho. Corriere della Sera.
Clark, A. (12 agosto 2000). Anything but conventional. Financial Times.
Eco, U. (1984). Postille a ‘Il nome della rosa’. Milano: Bompiani.
Grabócz, M. (2013). Conception graphique de la macrostructure dans les œuvres de Kaija Saariaho et Magnus Lindberg. In Entre naturalisme sonore et synthèse en temps réel : images et formes expressives dans la musique contemporaine. Paris: Éditions des archives contemporaines.
Grange, A. (2000). Kaija Saariaho : esquisse d’un portrait. In L’Amour de loin, [programma di sala del Festival di Salisburgo], 11-13.
Jung, C. G. (1969). The Archetypes and the Collective Unconscious (R. F. C. Hull, trad.). Princeton: Princeton University Press.
Kaija Saariaho. Biographie (2019). B.R.A.H.M.S. Ircam. Centre Pompidou. Disponibile in: https://brahms.ircam.fr/kaija-saariaho
Kaija Saariaho. Leone d’oro alla carriera (2021). La Biennale di Venezia. Disponibile in: https://www.labiennale.org/it/musica/2021/leone-d%E2%80%99oro-alla-carriera
Lyotard, J.-F. (1979). La condition postmoderne. Paris: Minuit.
Mao-Takacs, C. (2013). ‘L’Amour de loin’ ou la traversée des apparences. Tempus perfectum, 11, 33-40.
Michel, P. (2000). Musique pour les oreilles. In L’Amour de loin [programma di sala del Festival di Salisburgo], 18-29.
Postmoderner liebestod (17 agosto 2000). Der Standard.
Saamishvili, N. (2018). Some Features of Libretto and Musical Composition in “L’amour de loin” by Kaija Saariaho. 2nd International Conference on Art Studies: Science, Experience, Education (ICASSEE 2018). Paris: Atlantis Press.
Saariaho, K. (1983). Using the Computer in a Search for New Aspects of Timbre Organisation and Composition. International Computer Music Conference
Proceedings, 269-273.
Saariaho, K. (1999). Dans l’inspiration des images. Revue des Deux Mondes, 115-119.
Saariaho, K. (2022). Intervista con Simone Marino. Inedita.
Saariaho, K. (2013). Le passage des frontières. Écrits sur la musique, textes réunis, présentés et traduits sous la direction de S. Roth. Paris: Éditions MF.
Saariaho, K. (s.d.). L’Amour de loin. Disponibile in: https://saariaho.org/works/l-amour-de-loin/
Saariaho, K.; & Service, T. (2016). Meet the Composer: Kaija Saariaho in Conversation with Tom Service. In T. Howell; J. Hargreaves; & M. Rofe (a cura di). Kaija Saariaho: Visions, Narratives, Dialogues. New York: Routledge.
Saariaho. L’Amour de loin (10 dicembre 2016). Programma di sala del Metropolitan Opera. Disponibile in: https://www.metopera.org/Season/On-Demand/
opera/?upc=811357018828
Szpirglas, J. (2019). Le primat de l’écoute et de la perception. Entretien avec Kaija Saariaho [note de programme des concerts du 12 juin 2019 dans la Grande
salle du Centre Pompidou]. B.R.A.H.M.S. Disponibile in: https://brahms.ircam.fr/documents/document/21580/
Tommasini, A. (17 agosto 2000). A Prince Idealizes His Love From Afar. The New York Times.
Published
2024-06-21
How to Cite
Marino, S. (2024). Entre vanguardia y posmodernidad: L’Amour de loin de Kaija Saariaho. SituArte, 18(31), 82-90. Retrieved from https://produccioncientificaluz.org/index.php/situarte/article/view/42358