Horațiu Rădulescu, Das Andere y la armonía del Plasma sonoro
Abstract
A differenza dei colleghi francesi, il compositore rumeno Horațiu Rădulescu è arrivato al metodo spettrale in modo intuitivo, tramite l’audiopercezione, anziché con l'analisi computerizzata del suono, trovando ispirazione nella filosofia (Lao Tzu, Mircea Eliade), la psicologia (Carl Gustav Jung) e il misticismo. Nel 1973, Rădulescu espose la sua estetica in “Plasma sonoro: musica del segno futuro o il mio re acuto opus 19∞”, in cui le principali categorie musicali – armonia, ritmo e forma – si basano su un ritorno alla natura del suono. Das Andere op. 49 per viola è un esempio di questo nuovo approccio compositivo. La forma si basa su un cambiamento di densità, dalla rarefazione alla densificazione, manifestando quindi una struttura ternaria transitiva dalla stabilità all'instabilità (e viceversa). Rădulescu è uno dei pionieri dello spettralismo; perciò la sua musica merita uno studio sistematico e approfondito.
Downloads
References
Gilmore, B. (2006). Horatiu Rădulescu in conversation with Bob Gilmore. Intimate Rituals: Works for Viola [Libretto del CD]. Amsterdam. https://www.horatiuRădulescu.com/writings/interviews/3-intimaterituals-works-for-viola
Grisey, G. (1975). Périodes. Milano: Ricordi.
Heery, F. (2016). Sound Plasma: Horatiu Rădulescu’s Oto-utopia. Tacet n. 4.
Jung, C. G. (2012). Psicologia dell’inconscio. Edizione integrale di riferimento. Torino: Bollati Boringhieri.
Krafft, N. (2001). La composition des nuages. Interview with Horatiu Rădulescu. https://www.horatiuRădulescu.com/writings/interviews/5-compositionnuages
Lunn, B. (2014). Sound Plasma. Muzikos komponavimo principai XIV: sonorizmas, 50–53.
Rădulescu, H. (1975). Sound Plasma: Music of the Future Sign or My D High Opus 19∞. Munich: Edition Modern.
Rădulescu, H. (1984). Das Andere [partitura autografa].
Rădulescu, H. (2003). Brain and sound resonance. The world of self-generative functions as a basis of the spectral language of music. The Annals of the New York
Academy of Sciences n. 999, 322–363.
Sokolov A. S. (2005). Спектральный метод. Теория современной композиции [Metodo spettrale. Teoria della composizione moderna]. Mosca: Muzyka, 548-563.
Suckling M. Ch. (2018). “Radulescu: the other spectralist”. Tempo 68, 20–48.
Surianu, H. (2002). Romanian “Spectral Music or Another Expression Freed” (Trad. Joshua Fineberg). Contemporary Music Review 19, 23–32.