F. Casella: Fabrizio y Felicita entre catalogación e historiografía

  • Kristina Petric Conservatorio di Musica Ottorino Respighi
Keywords: Fabrizio Casella, Felicita Casella, attribuzione errata, catalogazione musicale, storiografia musicale

Abstract

Stesse iniziali, due mondi diversi: Fabrizio e Felicita Casella, due importanti personalità musicali dell'Ottocento. Lui, insegnante e compositore romano di musica vocale; lei, pianista, compositrice e cantante lirica di fama internazionale e di origini francesi, zia di Alfredo Casella. Recentemente, per errori di attribuzione catalografica, le loro vite nel mondo digitale si sono mescolate, quasi sovrapposte: ad uno sono state attribuite le opere dell’altra. La scoperta, fatta presso l'Archivio di Stato di Terni nel 2022, è stata del tutto fortuita. Con la guida della professoressa Cristina Cimagalli, è stata avviata una ricerca archivistica di carattere documentale in diverse biblioteche europee, e sono state trovate prove concludenti sull'attribuzione reale dei brani esaminati, contribuendo in questo modo agli studi storiografici musicali, nonché al recupero e conservazione dei beni musicali.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Appendice (1864). L’Opinione, giornale quotidiano, n. 218 e 225. Torino.
Casella, A. (2016). I segreti della Giara. Milano: Il Saggiatore.
Casella, C. (1873). Vecchia Istoria, romanza per canto in chiave di sol con accomp.to di pianoforte. Milano: D. Vismara.
Casella, F. (1855). Compendio dell’opera sulle teorie per l’arte del canto. Roma: Tipografia Tiberina.
Cimagalli, C.; & Vacca, F. (2006). Attività concertistiche nella Roma preunitaria. Avvio di una cronologia e primi risultati. Fonti musicali italiane, n. 11, 175-221.
Dean, G. (2021). Bel Canto Cellists: Cesare A. Casella pere et fils. Disponibile in: https://www.schroeder170.org/
Drammatica francese (8 Febbraio 1837). La Fama, giornale di scienze, lettere, arti, industria e teatri, vol. 2, p. 68. Milano: Tipografia del giornale.
Fétis, F.-J. (1878-1880). Biographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique. Supplément et complément publiés sous la direction de M. Arthur Pougin, 2 voll. Paris: Firmin-Didot.
Förster, E. (1866). Handbuch für reisende in Italien. München: Verlag der literarisch-artistischen Anstalt.
Kammertöns, C. (2003). Louis Lacombe, In Die Musik in Geschichte und Gegenwart, Personenteil in 17 Bdn., Bd. 10. Kassel etc.: Bärenreiter.
Manuale di notizie risguardanti le scienze, arti, e mestieri della città di Roma per l’anno 1839 (1838). Roma: Tipografia dei Classici.
McVicker, M. F. (2016). Women Opera Composers: Biographies from the 1500s to the 21st Century. North Carolina: McFarland & Company Inc. Publishers.
Raccolta documentaria della famiglia Frezzolini, a cura di Giuseppe Biancone de Valletta. (1807-1860). Archivio privato Famiglia Frezzolini, bb. 6, Libro 1, pp. 44-57. Archivio di Stato di Terni, Sezione di Archivio di Stato di Orvieto.
Revista dos Açores, vol. 1. (1851-1852). Azzorre.
Revista popular, semanario de litteratura, sciencia, e industria, vol. 5. (1852). Lisboa.
Salvioli, G. (1878). Saggio bibliografico relativo ai melodrammi di Felice Romani per Luigi Lianovosani [pseud.]. Milano: Regio stab. Ricordi.
Scaramuccia, giornale teatrale, n. 8, 10, 22. (1855-1856). Firenze: Tipografia Baracchi.
Silva, J. (2016). Entertaining Lisbon: Music, Theater, and Modern Life in the Late 19th Century. Oxford and New York: Oxford University Press.
Vittorelli, I. (1806). Rime. Bassano: Dalla Tipografia Remondiniana.
Published
2024-06-21
How to Cite
Petric, K. (2024). F. Casella: Fabrizio y Felicita entre catalogación e historiografía. SituArte, 18(31), 40-47. Retrieved from https://produccioncientificaluz.org/index.php/situarte/article/view/42352